Tecnologia e Convenienza


La BARZAGLI GENERATORI S.a.s. propone con NITRO-GEN e OXY-GEN degli impianti in grado di produrre Azoto o Ossigeno in modo totalmente indipendente.
La semplicità e affidabilità elevate di questo sistema, unite alla produzione di gas completamente automatica, rendono questi impianti estremamente interessati.
I generatori di azoto e di ossigeno sono costruiti secondo il principio di funzionamento P.S.A. (Pressure Swing Adsorption), sistema brevettato e di dominio di poche aziende al mondo, fra le quali la BARZAGLI GENERATORI S.a.s.

Gli impianti sono composti da un minimo di due adsorbitori riempiti ciascuno di setaccio molecolare di altissima qualità.
Gli adsorbitori vengono attraversati alternativamente dall’aria compressa, precedentemente trattata in modo da eliminare olio, umidità e polveri, producendo azoto od ossigeno. Mentre un contenitore viene attraversato dall’aria compressa, producendo gas,  l’altro viene rigenerato facendogli rilasciare a pressione atmosfera i gas precedentemente adsorbiti. Il processo viene ripetuto in modo ciclico.

Il gas prodotto, prima dell’utilizzo, viene stoccato in un serbatoio. Se il consumo di gas è nullo o inferiore alla quantità erogata dal generatore il serbatoio raggiungerà la sua pressione massima di riempimento e l’impianto si porrà automaticamente sulla fase di Stand-By, azzerando i propri consumi, in attesa di una nuova richiesta di gas.
I generatori vengono gestiti da una scheda elettronica di nostra progettazione e realizzazione, mentre la portata e la purezza del gas prodotto vengono analizzati in linea tramite un flussometro ed un analizzatore di ossigeno.
I nostri impianti sono completamente autonomi e automatizzati grazie anche al display alfanumerico di facile lettura e di grande affidabilità per un’immediata ed istantanea lettura dei valori rilevati all’interno del processo di produzione (pressioni, purezza del gas, allarmi e manutenzioni) e con la possibilità di variare a piacere i parametri di sistema secondo le necessità.
Questi valori sono altresì immediatamente elaborati dalla scheda elettronica posta all’interno dell’impianto che interviene in caso di anomalie o di malfunzionamenti che potrebbero far peggiorare la qualità del gas prodotto.
I generatori sono stati progettati e realizzati in modo da avere una facile, sicura e poco costosa manutenzione con una conseguente riduzione del tempo di fermo-macchina.

Applicazioni


Non interessa per quale applicazione impieghi Azoto o Ossigeno gassoso, quale purezza o portata utilizzi, la BARZAGLI GENERATORI S.a.s. propone con i suoi impianti la giusta soluzione.
A seconda delle applicazioni si può scegliere tra una vasta gamma di generatori per autoprodurre, Azoto con portate fino 730 Nm3/h e purezze comprese tra il 95% e il 99,999%, Ossigeno con portate fino a 48 Nm3/h e purezze comprese tra il 90% e il 95%.

Convenienza


I nostri impianti NITRO-GEN per la produzione di azoto sono progettati e realizzati per sfruttare al massimo le enormi potenzialità del setaccio molecolare CMS della tedesca Carbotech, prima azienda al mondo ad averlo prodotto estraendolo dal carbonio e attualmente detentrice di numerosi brevetti sul sistema P.S.A.; tutto questo a garanzia dell’elevata affidabilità, longevità e del continuo sviluppo tecnologico. I nostri generatori P.S.A. sono costruiti per funzionare in modo redditizio per tutta la lunga durata del servizio. I costi di autoproduzione del gas sono unicamente quelli dovuti al consumo di energia elettrica per la produzione di aria compressa necessaria a soddisfare il fabbisogno del generatore.

Autoprodursi gas con i nostri impianti offre numerosi vantaggi fra i quali:

  • basso costo del gas prodotto
    (azoto tra 0.2 Kw/m3 e 0.7 Kw/m3, ossigeno 1.3 Kw/m3);
  • nessuna spesa aggiuntiva
    (trasporto, noleggio contenitori, perdite dovute all’evaporazione dei gas);
  • nessun rischio dovuto alle alte pressioni delle bombole o dei contenitori di gas liquido;
  • possibilità di sapere oggi quanto ci costerà l’azoto o l’ossigeno tra dieci anni;
  • nessun inquinamento atmosferico dovuto al trasporto del gas liquido o in bombola su gomma;
  • disponibilità del gas 24h al giorno;
  • semplicità di utilizzo
    (basterà collegare il generatore alla rete elettrica e all’impianto di aria compressa e premere un pulsante per avere istantaneamente il gas).